Marone & Dintorni

Marone

Marone è posto al centro di un’interessante zona turistica, che comprende il lago d’Iseo, le colline della Franciacorta, famose per le ottime cantine che producono vini tra i migliori al mondo, e l’entroterra, che vede nel Monte Guglielmo (m.1948) la più alta vetta della cerchia del Sebino, nonché la più ambita tra gli escursionisti che frequentano la zona.
Tra le mete più visitate del Lago d’Iseo troviamo senza dubbio Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, completamente pedonale e ricca di angoli pittoreschi. Iseo a sud e Lovere a nord offrono interessanti opportunità di visita, così come la Valle Camonica, che inizia a pochi chilometri di distanza da Marone. 

Marone "città dell’olio"
offre molte opportunità di visita, dalla Chiesa parrochiale del XVIII secolo, dedicata a S. Martino di Tours, al santuario della Madonna della Rota, risalente al ’400, con importanti affreschi di Pietro da Marone, la Chiesa di San Pietro, anch’essa del ’400, posta su uno sperone di roccia in posizione panoramica, fino alla frazione di Vello, pittoresco borgo posto sulla riva del lago, dove la vecchia strada litoranea è stata trasformata in una suggestiva pista ciclabile di 5 km.

Nella "Riviera degli Ulivi"
Collegati dall’antica via Valeriana, rinomati per la produzione d’olio DOP, Marone, Monte Isola, Sale Marasino, Sulzano, Zone sono i rappresentanti della Riviera degli Ulivi sebina. Tra le Meraviglie del Lago d’Iseo. 

Lago d'Iseo

Lago dalle origini glaciali, il più piccolo dei grandi laghi lombardi, ma caratteristico per la particolarità dei suoi scorci: incastonato tra le colline della Franciacorta e le montagne della Valle Camonica.

Al suo centro si trovano tre isole: Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, l’isola di San Paolo e quella di Loreto.

Traghetti e crociere sul Lago d’Iseo
Il Lago d’iseo è interamente navigabile e offre un servizio di linea tramite battello che collega tra loro 16 splendide località lacustri, nonché un’ampia possibilità di crociere giornaliere e notturne sul Lago d’Iseo.

Montisola
Tra le mete più visitate del Lago d’Iseo troviamo Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa, completamente pedonale e ricca di angoli pittoreschi, raggiungibile in battello, completamente pedonale e ricca di angoli pittoreschi.

Vita notturna
A ravvivare il lago d’Iseo, i tanti paesi lacustri: Iseo, Lovere, Sarnico e Pisogne.
Oltre ad regalare vari spunti per vivere la serata in riva al lago, questi paesi offrono numerose occasioni artistiche e culturali: dalla Chiesa del Romanino a Pisogne, a Lovere, uno dei borghi più belli d’Italia

Franciacorta

Strade del vino
Tra le particolarità del Lago d’Iseo spiccano le colline della Franciacorta, famose in tutto il mondo per la produzione di alcuni tra i vini migliori in assoluto.
Un itinerario dedicato, chiamato “Strade del vino” permette la visita di molte delle cantine migliori della zona.

Shopping
La zona della franciacorta offre un’ampia opportunità per poter fare sano shopping all’insegna del risparmio e della convenienza

Valle Camonica

Montagne e località sciistiche La valle Camonica offre innumerevoli opportunità e percorsi di alpinismo, jogging, escursioni.
L’area Adamello Ski, inoltre, è un comprensorio sciistico che comprende il Passo Tonale, il Ghiacciaio Presena e Ponte di Legno.

Incisioni rupestri
La Val Camonica prende il suo nome dalla popolazione dei Camuni che hanno lasciato il loro segno storico nelle oltre 300mila figure incise sulla pietra e visibili nel parco delle Luine e nella località di Capo di Ponte.

Terme e Percorso Spa
All’interno del parco delle terme di Boario, si può concedere una passeggiata in un luogo silenzioso e incontaminato, si può prendere parte ai numerosi eventi che vengono organizzati al suo interno, ci si può coccolare nel beauty center e nella Spa o pensare alla propria salute grazie ai tanti percorsi termali.